Maria e Gesù sono qui, accanto a noi e dentro il nostro cuore, ora e sempre..
Possiamo metterci mesi od anni a capirlo, mi auguro che ciascuno di noi, prima o poi arrivi a comprendere questa grande verità e novità, ed a sperimentarla, a partire da quel momento, ogni giorno della sua vita. Gesù e Maria non sono lontani, non sono lassù nel Regno dei Cieli che ci osservano dall'alto e basta. E' grazie alla Vergine Maria che ho compreso questo, grazie alla sua presenza costante, continua, perseverante, paziente, nella mia vita. Ed è soprattutto grazie al fatto che percepisco Maria in maniera reale, viva e tangibile, che sto vivendo una vita completamente rinnovata. Ella è ovunque io sia: nella mia stanza, per strada, a casa, al lavoro, in automobile, su una collina o dentro una Chiesa, ed in ogni momento della mia giornata. A volte percepisco e vivo la sua presenza in maniera più nitida, chiara, forte, quando mi soccorre, quando mi consola, quando mi guida nel mio cammino quotidiano, specie nelle cose e nelle situazioni che ai più apparirebbero piccole, insignificanti, di poco conto. E insieme a Lei c'è Gesù. Sotto questi sguardi vigili e colmi di misericordia, sotto questo Immacolato manto di protezione, come si può non essere felici? Come possiamo aver paura quando abbiamo come Madre Maria e come nostro Amico Gesù? Sei ci affidiamo a Gesù e Maria, se ci consacriamo ai loro Cuori, se ci abbandoniamo alla loro guida, se ci facciamo portar per mano, non possiamo e non dobbiamo avere nulla di che temere. Auguro a tutti di avere almeno un briciolo di questa Fede in Gesù e Maria: a loro basta poco, un piccolo segno, un nostro semplice atto di volontà dettato dal nostro libero arbitrio: una preghiera, una richiesta, una chiamata. Chiamiamoli per nome: "Gesù", "Maria", vieni, venite a noi! Sicuramente non tarderanno di manifestarsi in qualche modo.
Quella scintilla che ti cambia la vita..
Leggere o sentir parlare di cose celestiali può essere affascinante, suggestivo, farci viaggiare con i sogni e con l'immaginario. Per chi ancora non vive una profonda relazione con Dio, con Gesù, con Maria, possono allo stesso tempo apparire come discorsi lontani, descrizioni irraggiungibili, cose che si sperimenteranno chissà nell'Aldilà. Mi ricordo quand'ero bambino frequentavo il Catechismo, ho seguito tutto il percorso che porta alla Prima Confessione, alla Prima Comunione, alla Santa Cresima. Andavo a Messa più o meno regolarmente, poi sempre meno regolarmente, fino ad andarci sempre più di rado. I percorsi della vita mi hanno allontanato da queste abitudini, così che la mia vita cristiana diventò sempre più tiepida, per non dire fredda: negli ultimi tempi era ridotta all'unica abitudine di andare alla messa di mezzanotte del Santo Natale. Mi vergogno quasi a contare anche le cerimonie a cui ho partecipato come invitato, come battesimi e matrimoni, o qualche funerale di amici o conoscenti. Un giorno ho ricevuto la Chiamata, non so per quali meriti: forse perché pregavo una semplice preghiera tutte le mattine (qui a lato)?! Forse perché amavo i percorsi francescani quali la Verna ed Assisi? Mi sembra troppo poco. So dalla storia che tanti peccatori hanno ricevuto grazie meravigliose da Dio, chissà per quali misteriosi meriti.. I misteri divini sono insondabili..
Maria è ora e qui e ci guarda sempre..
Non solo Maria ci guarda, ma è qui con noi attiva e partecipe, e se solo glielo permettiamo, ci guida e ci consola, ci protegge e ci accompagna, giorno dopo giorno, passo dopo passo, sul cammino della salvezza. Se invochiamo la presenza e l'aiuto di Maria, Lei arriverà. Ci prenderà per mano e ci guiderà, instancabilmente, continuamente, pazientemente, in maniera quasi impercettibile. Ci solleverà il capo quando siamo tristi, ci esorterà quando siamo indecisi, ci darà energia per farci coraggio, ci riprenderà amorevolmente quando cadiamo nell'errore, ci abbraccerà ogni volta che siamo nella preghiera. Maria è una Madre straordinaria, è nostra Madre. La Regina della Pace lo è di nome e di fatto: lasciandoci condurre da una Sovrana così meravigliosa, giorno dopo giorno sperimentiamo una pace crescente nei nostri cuori, che poco a poco diventano sempre più puri, purificandosi grazie agli insegnamenti che Lei stessa ci suggerisce: la preghiera, il digiuno, la Riconciliazione con Dio, l'Eucarestia, la Sacra Scrittura. Un cuore puro sperimenta la Pace che può venire solo dal Cielo. Un cuore purificato, sempre più trasparente e degno delle grazie divine è così pronto per accogliere Gesù e Maria stessi. Gesù e Maria entrano solo in cuori puri! Con Gesù e Maria dentro e fuori di noi, ovunque, in ogni luogo, in ogni momento, così da noi sperimentati, la nostra vita si fa dolce come il miele, e sovrabbondante di grazie. Maria porta in dono ai figli che la seguono innumerevoli e sovrabbondanti grazie: ne veniamo così riempiti che ci pare di vivere quasi il Paradiso in Terra. E' qualcosa di straordinariamente meraviglioso, celestiale, magnifico! Maria è nostra Madre in cielo ed in terra, e ci porta a Gesù, il vivente: entrambi sono reali, li possiamo "toccare" con mano. La presenza di Gesù, la presenza di Maria, è una presenza fisica, reale, si può sperimentare in maniera delicata, sottile, si può sperimentare! Non si tratta di immaginazione, credenza, sogno, irrealtà: sono vivi e veri, sono reali!
Una preghiera del mattino
Tre Padre Nostro
Tre Ave Maria
Grazie Signore per questo nuovo giorno e per il cibo che mi donerai, grazie Signore per la giornata di ieri e per il cibo che mi hai donato. Scenda la tua misericordia su tutte le persone, ed in particolare sui sofferenti, sui malati, su chi patisce il caldo o il freddo, la sete e la fame, gli emarginati, gli umili, gli oppressi, coloro che soffrono in qualche modo per qualsiasi ragione, avvolgili con una coperta calda riscalda i loro cuori ed illuminali con una scintilla del tuo Amore. Fa che ogni mio gesto, pensiero, parola, azione sia illuminato dalla tua presenza, dalla tua volontà, in ogni luogo e momento della mia giornata, e siano ispirati dalla verità, dall’amore, dalla giustizia, dalla pazienza, dalla comprensione, dalla tolleranza, dalla gioia, dalla pace, e possa io compierli in tutta umiltà e semplicità e con amore sempre presente, accettazione, pace, pazienza, lungimiranza, benevolenza, bontà. Proteggi i miei cari, tutte le persone a me vicine e anche quelle che non lo sono, e fa che possa essere sempre tuo strumento e tuo servo in ogni istante e luogo della mia giornata, ed abbandonarmi a te e alla tua volontà, affinché sia fatta la tua volontà. Sii la luce del mio cammino, fa che io sempre mi ricordi di te. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen